venerdì 2 febbraio 2007

Mario Castelnuovo, vi ricordate?

L'altro giorno Andrea mi ha fatto sentire una canzone di Alan Sorrenti - sì, quello di "Figli delle Stelle", ma la canzone era un'altra - che l'aveva colpito perchè era un po' progressive e molto particolare. Al di là del fatto che non mi facesse impazzire, nella mia testolina di Pizu si è accesa una lampadina e dai meandri della memoria è spuntato Mario Castelnuovo, cantautore a quanto pare misconosciuto in patria - Andrea non conosce nemmeno una sua canzone - quanto non apprezzato - sempre Andrea dice che i suoi brani sono tutti uguali, lagne cuore/amore. Beh, a me Mario Castelnuovo piace. Sono tre giorni ormai che canto "Sette fili di canapa" sorridendo sui "topi sull'edera", mi commuovo sempre quando ascolto "Sul nido del cuculo" e penso che, se pure non sono pezzi di grande arte, le sue canzoni sono comunque attenti scorci di vita.

8 commenti:

Paso ha detto...

cavoli, "sul nido del cuculo" è una delle canzoni più toccanti che conosca. mi ricordo che quando daniele l'aveva messa in una cassetta che ascoltava in macchina io chiedevo di andare avanti..

Unknown ha detto...

"sul nido del cuculo" è una canzone che ti spacca e che raramente poi si dimentica...
Sette fili di canapa è stata per un paio d'anni nel repertorio dei Madcaps ed era una grande soddisfazione suonarla in concerto. Mario Castelnuovo ha scritto parecchie belle canzoni "Nina" "Illa" "Oceania" "Il primo volo" "Viale dei persi" solo per citarne alcune. Sono sempre convinto della sua grandezza

Unknown ha detto...

Nina è un imbarazzante plagio di "noel noel... noel noel... nella grotta è nato il bambino gesù". Vi ricordate?

Unknown ha detto...

a dire il vero no....

Unknown ha detto...

sporco ateo...

Unknown ha detto...

eh si... faceva la pubblicità macario...

Paso ha detto...

ci ho pensato, ma mica me la ricordo neanch'io quella canzone lì.. ma a dire il vero non mi ricordo neanche nina, quindi siamo pari :P

Anonimo ha detto...

Scusa, ma se cotale Andrea non conosce nemmeno una sua canzone come fa a dire che sono tutte lagne cuore/amore?

Catia