martedì 6 gennaio 2009

L'Epifania tutte le feste si porta via?!?

Ma chi l'ha detto?

Tanto per cominciare io compio gli anni il 15 gennaio, quindi tra poco più di una settimana festeggio nuovamente! E poi in fondo basta crearsi le occasioni di festa, anche se è vero che giorni nei quali stare a casa dal lavoro non ce ne sono, ma non importa.

Per esempio, una cosa carina l'ho vista girellando in internet nel periodo natalizio.

Sul sito di Repubblica tra i vari articoli inutili da me sbirciati, ce n'era uno relativo al “riciclo dei regali” che oltreoceano pare essere di gran moda. Il 18 Dicembre è addirittura il National Regifting Day, con tradizionale Office Regifting Party, perchè comunque pur essendo festivo resta un giorno lavorativo.

Ci sono due cose fighe in quel sito, quindi ho deciso di farci due post: uno è questo, dedicato appunto al “riciclo dei regali” e l'altro ad una roba che mi ha mandato in fissa e per la quale ho pensato di ideare un piccolo “concorso” pizuloso. Perciò, stay tuned!

Allora, tornando oltreoceano, là fanno delle piccole festicciole di riciclo regaloso, con regole ferree, ma necessarie al sano divertimento e all'etichetta del corretto riciclatore.

Voglio organizzare anche io un Regifting Party!

Non so come mai, ma mi pare che sia una roba più adatta alle ragazze, perciò inviterò solo ragazze al party che si terrà entro fine gennaio, direi un sabato o una domenica pomeriggio.

Però vorrei già dare qui le regole generali di cui parlavo poc'anzi.

Innanzi tutto occorre un'etica riciclo-regalosa.

Non sono tra i regali da portare al party regali fatti da persone presenti (eheh), regali fatti appositamente per noi e quindi unici o personalizzati (es. libri con dedica o oggetti hand-made), regali che abbiamo usato o mantenuto a casa per lungo tempo e infine regali che per primi noi consideriamo indesiderabili o potenzialmente offensivi.

Tutti i regali devono essere reimpacchettati adeguatamente.

Regali adatti allo scambio durante il party sono oggetti per la casa, bigiotteria, accessori moda, oggetti di cartoleria, articoli promozionali utili, accessori per capelli, peluches, ecc.

Non valgono ovviamente oggetti che non ci sono stati regalati, ma valgono tutti i regali-omaggio ricevuti dai negozi o nei giornali o in qualunque altro modo.

Chiarito questo, passiamo all'organizzazione vera e propria del party.

Ognuno si presenta alla festa con un regalo-ricicloso da scambiare (così ognuno se ne va con un regalo-ricicloso scambiato!) bello impacchettato.

Più in là penserò all'ambientazione, ma credo che una merenda a base di tè e biscotti vada alla grande...

In ogni caso, ad un certo punto della ipotetica merenda ci si scambia i regali!

Come?

Così.

Diciamo che siamo in 14 persone. Ci saranno 14 foglietti con i numeri da 1 a 14 appunto, chiusi e da pescare a caso. Ognuno pesca un foglietto e ad ognuno viene assegnato perciò un numero.

Tutti i regali saranno messi in bella mostra su di un apposito tavolo (o simili).

Colei, visto che di donne parliamo, che pesca il numero più basso ha diritto a scegliere per prima il pacco regalo e lo apre in modo che tutte possano vedere di che si tratta.

Andando avanti con i numeri successivi, sempre in ordine crescente, la seconda con il numero più basso avrà due possibilità tra cui scegliere: o scegliere anch'essa un regalo impacchettato e mostrarlo, o prendere il regalo scartato dall'amica, la quale essendo rimasta senza regalo ne va subito a scegliere e scartare un altro.

Quando anche l'ultima amica avrà scelto il suo regalo e tutti i regali saranno quindi stati assegnati, la ragazza che ha pescato il numero più basso ha diritto,se lo vuole, a scambiare il proprio dono con quello di chiunque altro, giusto per essere equi e dare la doppia scelta a tutti.

Fatto lo scambio si finisce la merenda, si balla o si chiacchiera o qualunque cosa possa essere adatta al party organizzato.

Mi pare una cosa carina? No?

Preparo gli inviti!

ps.: uomini, per voi c'è il “concorsino” che apparirà nel prossimo post. Non perdetevelo! Vince il più veloce e il più chiaro! (ovviamente a mio insindacabile giudizio)

2 commenti:

Me ha detto...

Ma io di regali da riciclare ne ho più di uno!! vuol dire che mi devo tenere gli inutili quadretti e specchi decorati?? o i portagioie in finta lucertola fucsia e finto struzzo beige (non scherzo.Ricevuti dalla stessa persona.)??! insomma mi libero di un solo regalo inazzeccato(che neologismo,eh?)... e se facessimo un'estrazione finale tipo tombolino? :-)
Bacioni

Pizu ha detto...

Guarda, io ne ho due di oggetti...

Magari possiamo portare due regali ciascuno...

Ma tu hai già mezzo svelato di che si tratta e poi hai letto le regole?

Non saranno "regali che per primi noi consideriamo indesiderabili"???

Ahahah

Dai, vediamo.

A proposito devo preparare gli inviti!!

ps. ti svelo un segreto: il posto dove ho deciso di festeggiare il mio compleanno - sempre che effettivamente rimanga quello perchè lo devo confermare domani... - ti piacerà un sacco!