domenica 8 luglio 2007

Tempo buttato?

Nel nuovo ufficio i “capi” sono italo-belgi così mi capita abbastanza spesso di sentir parlare francese.

Questo fa sì che mi renda conto del fatto che, nonostante io abbia studiato francese per quattro anni, non sono in grado di sostenere una conversazione decente... Se leggo un articolo o sento qualcuno parlare in francese non c'è dubbio, capisco... Il problema è quando devo parlare io!

Così ho iniziato a pensare in modo più allargato alle lingue che ho studiato: inglese, tedesco, russo...
Anni e anni per le prime due, qualche mese per la terza, ma il risultato è comune. Mi accorgo che non usandole mai mi dimentico vocaboli e regole di grammatica e questo mi fa un po' arrabbiare. Non posso pensare che lo studio sia stato solo tempo buttato!

A conclusione di questa riflessione ho deciso di riprendere un po' in mano l'argomento.
L'inglese è più facile da incontrare, in giro per il web per esempio, il francese cercherò di parlarlo con i “capi”, il russo per il momento lì rimane e invece il tedesco è da riprendere...
La grammatica tedesca con esercizi e soluzioni è nella libreria del corridoio e mi sa che è il caso che la prenda fuori...

Pizu, a studiare!

1 commento:

Wind Love ha detto...

Dear Pizu !
I wish you know here, please...
I love you, so much !!!

ps - il tuo amore rubato ora è qui... il tuo " vento d'amore " ora è arrivato... che devo fare... aspetto ?