lunedì 10 marzo 2008

Pizu per l'ambiente: cominciamo dal risparmiare energia!

Bene, prima fase del Progetto “Pizu per l'ambiente” (wow, sa proprio di roba seria, e del resto lo è!) è un controllo ai consumi.

Sul libro che ho citato nel post che apriva questa rubrica (06 marzo 08) ci sono vari accenni al risparmio energetico, perciò prendo spunto, al di là del fatto che molte cose sono note ma magari male applicate, almeno da me.

Cominciare a risparmiare energia si traduce intanto nel monitorare il consumo di energia elettrica che già esiste e apportare qualche utile modifica.

Perciò, lunedì 25 febbraio in serata registro il mio consumo elettrico già effettuato: 26.154 kwh.

Per una settimana decido di non apportare alcuna modifica al mio comportamento per vedere qual è il mio consumo medio, così il lunedì successivo sempre in serata scopro che il mio contatore segna 26.215 kwh e quindi il mio consumo è stato di 61 kwh.

Non so se è molto o poco, ma l'intenzione è che sia comunque meno al prossimo monitoraggio, previsto ovviamente per lunedì prossimo in serata.

Nei post che seguiranno descriverò quali sono state le azioni intraprese per cercare di limitare il consumo elettrico.

Ce la farò?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ti suggerirei anche due letture da 1 settimana l'una SENZA risparmio energetico e due letture CON.... così magari ti rendi anche conto delle fluttuazioni che ha il tuo consumo elettrico.

Anonimo ha detto...

- ermete trismegisto

Unknown ha detto...

dovrei disattivare la sedia elettrica che ho in cantina?

Pizu ha detto...

Beh, Daniele, so che quella sedia ti regala dolci e bei momenti, ma forse in effetti consuma un po' troppo...

Ermete, sappi che da ora in avanti il mio contatore sarà perennemente (almeno per qualche tempo) monitorato. Vedremo le fluttuazioni.